Amiche da morire è una commedia noir tutta al femminile che uscirà il 7 marzo.
Si tratta dell’opera prima dell’appena ventisettenne Giorgia Farina, prodotta da Andrea e Raffaella Leone (figli di Sergio) con Raicinema.
Protagoniste, tre splendide donne, diversissime tra loro: Claudia Gerini che interpreta Gilda, la prostituta del paese, Cristiana Capotondi, la sposina perfetta Olivia e Sabrina Impacciatore, la zitella jettatrice Crocetta.
Accanto a loro l’ispettore Malachia, interpretato da Vinicio Marchioni.
In queste pagine, le mie foto che ho scattato per voi oggi in conferenza (per uso, citare www.silviaarosio.com)
Una storia black che ricorda nei tratti La ragazza con la pistola, celeberrimo film, con Monica Vitti, a sua volta ispirato ad una pellicola di Frank Capra, che racconta la solidaroetà femminile in tre donne diversissime tra loro, che potrebbero essere una.
Un film girato a Monopoli, ma idealmente ambientato su un’isola (che non c’è), proprio per rendere al meglio un’atmosfera un pò retrò, a metà tra la verità ed il surrealismo.
Tre donne avventuriere ed avventurose, forti, per un film che vuole sfatare da un lato il mito della rivalità femminile e dll’altro il pre concetto, ancora radicatissimo nonostante gli anni, che le donne possono essere tali senza essere mogli e madri.
Ideale per l’8 marzo!
USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Giorgia Farina
SCENEGGIATURA: Giorgia Farina, Fabio Bonifacci
ATTORI:
Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Marina Confalone, Corrado Farina, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Giovanni Martorana, Bruno Armando, Mimmo Mancini, Rori Quattrocchi, Giovanni Calcagno, Giacinto Ferro, Lollo Franco, Lucia Sardo, Fabio Frisenda
FOTOGRAFIA: Maurizio Calvesi
MONTAGGIO: Marco Spoletini
MUSICHE: Pasquale Catalano
PRODUZIONE: Andrea Leone Films; in collaborazione con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2013
DURATA: 93 Min
FORMATO: Colore
LINK UTILI:
—