A Roma, presso il Teatro Lo Spazio, dal 06 maggio al 01 giugno 2014, sarà di scena uno spettacolo che già sta facendo parlare di sè, per il delicatissimo tema trattato, con grandi nomi del musical italiano (Massimiliano Pironti, Paola Lavini, Marco Massari, Francesco Lori e Michele Savoia, che mi ha gentilmente segnalato la notizia e che è nel cast di “All’ombra del Conte“).
Si tratta di “Come Erika e Omar – è tutto uno show” il musical: la prima black comedy tutta italiana che ha come intento quello di denunciare, attraverso la musica e la comicità, il lato oscuro di questa Italia che, come ci dice Michele Savoia stesso, “fa soldi su fatti di cronaca nera, sulla tv e sul bombardamento mediatico che crea nuovi idoli, sul business enorme che si crea alle spalle di questa gente, sul turismo dell’orrore“.
Tanto particolare che, se andate a vedere il sito, troverete la definizione diversamente musical.
La regia dello spettacolo è di Enzo Iacchetti.
Nella prossima pagina, maggiori informazioni.
“Il Titolo è forte ! Rappresenta l’Italia degli orrori !!!
“Una black comedy grottesca che vuole ‘sputtanare’ più che potrà l’orrore mediatico che si crea in Italia intorno alle tragedie e la spettacolarizzazione della televisione su casi di cronaca nera”
La rappresenta attraverso un velenoso “black humor”, trattando temi come il degrado della famiglia, l’incomunicabilità tra genitori e figli, il razzismo, l’ipocrisia, il bigottismo, ma sopratutto sottolineando e CONDANNANDO la crudeltà dei Mass Media ogni volta che un fatto di sangue piomba sul capo di un’apparente tranquilla comunità di un piccolo paese di provincia.
E’ li che la confusione tra intrattenimento e cronaca nera diventa un cinico spettacolo, trasformando i luoghi di un delitto in siti per un incivile pellegrinaggio, e protagonisti e assassini in eroi e miti da emulare.
La storia narrata NON è quella dei veri Erika e Omar , ma di due giovani adolescenti che per mille motivi decidono di ripercorrere i loro passi.
“Come Erika e Omar” è un musical originale italiano con le musiche di Francesco Lori e libretto di Tobia Rossi. La regia è di Enzo Iacchetti, abituato ad operazioni nuove e perché no provocatorie, sia nella sua carriera di cantante attore musicista, che in quella di regista.
Può un musical trattare argomenti così drammatici e profondi? La musica lo ha sempre fatto, e spesso , contrariamente alle migliaia di dibattiti in TV, e’ riuscita a comunicare meglio sia le verità che le emozioni.
CAST
Massimiliano Pironti
Gea Andreotti
Paola Lavini
Marco Massari
Giada Lorusso
Michele Savoia
Manuele Colamedici
Gustavo La Volpe
Fabrizio Coniglio
Chiara Anicito
Paola Giacometti
Matilde Facheris
Regia: Enzo Iacchetti
Musiche: Francesco Lori
Libretto e liriche: Tobia Rossi
Regia tecnica: Alessandro Tresa
Coreografie: Alessandra Costa
Costumi: Mary Mataloni
Disegno Luci: Alessandro Molinari
Suono: Alessandro Turella
Edizioni musicali: immaginazione
Arrangiamenti: Danilo Ballo
Assistente alla regia: Chiara De Pisa
Comunicazione: Luca Bensaia
ufficio stampa: Newtone
Management: Mauro Iacchetti
Scenografie: Gaspare De Pascali
Costruzioni scene: scenarredo
Ideazione grafica: maestro Marco Lodola
sito web: www.comeerikaeomar.it
pagina facebook: www.facebook.com/comeerikaeomar
Dal 6 maggio al 1 giugno
dal Martedì al Sabato ore 20:45, Domenica ore 17.00
Per prenotazioni 06 77076486 o inviare una mail a info@teatrolospazio.it